al vostro servizio "
Bellaria
Bellaria è una cittadina perfetta per le vacanze: la tranquillità della sua famosa Isola dei Platani è l'ideale per concedersi una passeggiata serale, godendosi il fresco e gustandosi magari un buon gelato artigianale. Qui troverete numerosi negozi in cui fare shopping e in cui comprare un souvenir delle vacanze.
Da visitare la Borgata Vecchia, un quartiere antico in cui le piccole casette dei pescatori sono rimaste pressoché invariate; qui a inizio estate si tiene la Borgata che danza, con le case private che diventano osterie e gruppi di musica popolare per ballare in ogni angolo.
Ancora, da vedere, la Torre saracena: risalente al XVII secolo, fu voluta dallo Stato Pontificio per difendere la costa dalle invasioni dei turchi. Dentro stavano cinque soldati e un comandante, armati, pronti a dare l'allarme e a proteggere la città. Ai pian superiori dell'edificio oggi è visitabile il Museo delle Conchiglie.
Tanti eventi vivacizzano questa città costiera in ogni momento dell'anno:
Bellaria Film Festival: nato con la volontà di dare spazio ai nuovi talenti del cinema italiano, il Bellaria Film Festival è oggi uno degli eventi cinematografici più importanti a livello nazionale.
Si tiene ogni anno tra maggio e giugno e nelle ultime edizioni si è concentrato soprattutto sui documentari sia italiani che stranieri.
Il programma è sempre ricco di appuntamenti e incontri con attori e registi, sono numerosi anche i workshop e ovviamente le proiezioni dei film in gara.
I temi trattati nei vari concorsi spaziano dal viaggio alle testimonianze, dalla produzione di audio documentari alle tecniche di narrazione.
Sbarco dei Saraceni: uno degli eventi più significativi per Bellaria Igea Marina, si tiene nel mese di luglio e si tratta di un'importante rievocazione storica.
Questa manifestazione così spettacolare prevede lo sbarco di almeno trecento figuranti in costumi d'epoca, che dalle imbarcazioni ormeggiate in porto raggiungono la Borgata Vecchia, sfilando per le vie della città. Ad accompagnare il corteo, musiche orientali suonate da musicisti locali
La festa si conclude con il Palio del Saraceno, un palio a cavallo a cui segue un combattimento su di una trave sospesa in aria e un banchetto finale.
Non manca la possibilità di degustare i piatti tipici del periodo, ricchi di spezie e odori provenienti dall'Oriente.
Per concludere questa grande festa si tiene, ogni anno, uno spettacolo pirotecnico che incanta il pubblico presente con luci e colori.
Notte Rosa di Bellaria: da anni ormai questa manifestazione è il momento più atteso dell'estate romagnola.
Si tiene nella prima settimana di luglio e nelle ultime edizioni la festa ha occupato non più una notte, ma un intero week end.
Il programma prevede numerosi concerti con grandi interpreti della musica italiana e internazionale, feste sulla sabbia, degustazioni di prodotti tipici romagnoli, concerti all'alba sulla spiaggia e tanti alti eventi nei locali sul mare e nelle osterie che partecipano con i loro menù in rosa.
Per rendere il tutto più scenografico le città, vengono illuminate da luci rosa e addobbate con drappi di stoffa e decorazioni della stessa tinta.
A Bellaria la Notte Rosa è dedicata soprattutto ai bambini, per i quali vengono organizzati spettacoli, laboratori creativi e tanta animazione.
su facebook Clicca qui In hotel
wi-fi gratis Roma: (+39)0541.344225 La pace: (+39)0541.347519 Capanni: (+39)0541.346114